Chi sono

https://www.melarossa.it/esperto-sofia-russo/
Da sempre incuriosita dai misteri della natura e dalla complessità del funzionamento del corpo umano,  mi iscrivo alla facoltà di Scienze biologiche dell'Università di Roma3 continuando la mia formazione con la laurea specialistica in "Biologia per la ricerca molecolare cellulare e fisiopatologica".
Il fine dei miei studi e delle ricerche condotte durante diversi tirocini formativi e progetti di tesi è sempre stato lo stesso: capire cosa spinge una cellula "sana" a diventare tumorale e se sia possibile bloccare o revertire tale processo.
Dopo esperienze dirette in laboratori di ricerca, decido di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite  nella pratica quotidiana ed ambire a a ciò che per me rappresenta il massimo della realizzazione professionale sia il rapporto diretto con la persona fisica, il paziente.
Per questo motivo il mio interesse, e quindi la mia formazione, virano verso un nuovo scopo: la prevenzione, convinta che questa sia possibile solo attraverso una vita sana e attiva.
Conseguo, perciò, un Master di Secondo Livello in "Scienza dell'alimentazione e dietetica applicata" con la tesi dal titolo "Obesità sarcopenica e cancro al seno: dieta ed esercizio fisico per il miglioramento della qualità di vita nelle sopravvissute". Nel mio project work vengono analizzate diverse strategie alimentari e di training specifico per prevenire metastasi e recidive, con un approfondimento iniziale su quali possano essere i comportamenti da tenere al fine di diminuire il rischio di incidenza di tale patologia.
Nel frattempo maturo e approfondisco un'altra mia grande passione, quella per lo sport.

 

Oggi sono, oltre che nutrizionista, atleta ed istruttrice/personal trainer, convinta che l'unione delle competenze tecniche nutrizionali con le altre esperienze mi permetta di offrire soluzioni personalizzate che permettano il raggiungimento del benessere fisico attraverso un approccio che impatti a 360° lo stile di vita di ogni paziente. Stare più possibile all'aria aperta, movimento e alimentazione equilibrata e personalizzata sono il cardine della mia filosofia lavorativa e di vita. Questo è ciò che offro e propongo quotidianamente ai miei pazienti, dal momento che se è vero che non siamo tutti uguali, perché dovrebbero esserlo le nostre diete?

Il dimagrimento non è solo una questione di calorie, ma anche di ormoni, fisiologia e benessere mentale.
Ad esempio, non riusciamo a metterci a dieta se siamo stressati, oberati di impegni e preoccupazioni di varia natura. Ci sembrerà tutto insostenibile e abbandoneremo il percorso, specialmente se questo si impone come uno schema rigido e impersonale sulle nostre abitudini quotidiane.
Per questo motivo il mio approccio per prima cosa prende in considerazione una attenta analisi dei gusti, delle abitudini, delle difficoltà quotidiane e dei sentimenti (anche riguardo al cibo) del soggetto che si rivolge per la prima volta a me alla ricerca di aiuto. Durante la prima visita impareremo a conoscerci reciprocamente, così che il piano alimentare risulti il più possibile sostenibile nel lungo periodo, flessibile, vario e soprattutto PRATICO e PIACEVOLE
via A. Veranzio 137, 00143 Roma, prenotazioni via whatsapp al numero +39 3475181152
 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia